Occhiali

Cambio gli occhiali neri
li ho portati per 15 anni
fedeli come un cane,
o loro hanno portato me
e io sono stato solo, un loro accessorio?
Sono un po’ confuso,
15 anni
ho visto tante cose da quelle lenti consumate
l’oculista ha detto che non sono più di moda
lenti fatte così,
era il 2001, è stata una odissea
li ho posati per le cose più belle della mia vita
l’amore ai tempi dell’astigmatismo
ma sono riuscito a non romperli
non me ne capacito
io mi rotto e voi no
occhiali di merda, occhiali del cazzo
tra un po’ ci lasciavo la pelle e voi siete ancora integri
non so se amarvi o maledirvi
perché certe cose le abbiamo viste solo io e voi
e potevate darmi qualche suggerimento
invece di starvene a guardare.
Cmq quelli nuovi sono neri ma in titanio,
per “le magnifiche sorti e lenti progressive”
citando qualcuno che di poesia ne sapeva.

Rispondi

