Chi scrive è un bravo pescatore

Ho dirottato un’idea come il gorgo dell’acqua devia una bottiglia di plastica. Le idee escono come canali verso i fiumi di tutte le idee e si disperdono, se riesci ad afferrarle prima che si dissolvano, come pesci fatti d’acqua, allora puoi dire che sono “tue”. Le dirotto ogni tanto, mi piacerebbe farlo di professione mettermi al servizio di quel fiumiciattolo selvatico in cui passa l’autentico di quel che penso, e non fare cose che non mi si addicono. Tirare su tutti quei pesci trasparenti, metterli in fila, disporli secondo il loro peso. Sono pesci che possono nuotare nei pensieri altrui, trasportatori di emozioni. Invece dedico a questo tipo di pesca poche ore a settimana, le devo lasciare passare ai semafori, al tempo reso all’inutile. Mi affumico come i salmoni, mentre vorrei costruire una città d’intuizioni, di pensieri che non possono più crollare, perché sostenuti dalla carta, e dalla certezza altrui, che ciò che ho intuito sia qualcosa di apprezzabile e quindi degno di una nota scritta sul muro. La carta con le intuizioni è molto più resistente delle case, è un corpo parallelo cui aggrapparsi. Chi scrive è un bravo pescatore, si alza di notte per catturare le proprie idee, pesca in profondità, lascia affiorare, si mette al servizio del proprio fiume, crea città invisibili, persone invisibili, amori invisibili, toccabili dalla fantasia, e ricreabili con un po’ di teatro, si riempie, s’ingrandisce di ciò che riproduce.

2 comments

  1. bella la definizione delle idee come pesci d’acqua, soprattutto perché possono nuotare nel pensiero altrui. Io ho sempre detto che quello che scriviamo non ci appartiene, ma appartiene al lettore che lo fa suo, ma l’immagine dei pesci è geniale. Ciao!

Rispondi

