Colombino

L’arte di Colombino è quella di fare il ventriloquo con ogni cosa che gli capiti a tiro.
Ad esempio riesce a fare parlare i muri, se c’è Colombino in esibizione ti sembra che il muro parli, che abbia una bocca, e dica cazzate e cose intelligenti nella giusta misura e anche in quella sbagliata chi se ne frega. Sembra che con Colombino anche muro ti capisca.
Ma Colombino è un grande, mica si limita a quello, lui fa parlare il sole e anche le stelle in un cielo senza stelle, lui riesce a fare parlare il vuoto. Un artista. Prende una tonnellata di vuoto e te lo fa sembrare piccolo così, riuscirebbe a fare cantare anche Fred Buscaglione , le sbarre di una prigione, una merda di cane, la vagina di una gatta morta, riempie di frasi d’amore anche il più odioso degli essere umani. Con Colombino è come se siamo tutti uguali, perché sa imitarti, è come se ti conoscesse, ti guarda negli occhi e capisce. E allora ogni tanto a Colombino un euro ce lo butto nel cappello, e mi diverte a vederlo imitarmi, mi fa imbarazzare ma è bello, dopo mi sento più normale. E’ come se ci fosse un pezzo di Colombino in ogni canzone, in quel momento in cui l’emozione esce dal rigo e diventa qualcosa di più, lui è quella cosa li, è poesia è anima, Colombino è il bambino con cui ho giocato, quello che ho dimenticato, l’amico con cui mi sono segato, è la ragazza con cui ho fatto l’amore, il piccione appollaiato sotto i portici , il fiume.
Lui non ha paura di nulla e perché dovrebbe? Ha sempre qualcosa da imitare non si stufa mai, e allo stesso tempo dimentica, sa imitare anche la dimenticanza, allo stesso modo della sapienza, sa imitare la sua essenza, sembra quasi che non ci sia mai, perché cambia nome e forma, ma ieri sera l’ho visto, mi ha dato una carezza, era vestito da infermiere, mi ha detto :“Tutto bene?”, un sorriso e poi di nuovo via, ad imitare qualche altra cosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...